25 giugno 2015



"Un non credente sostiene che la Bibbia contiene un errore di matematica in 1 Re 7:23 (2 Cronache 4:2). Lo scrittore afferma che il grande bacino nel tempio di Salomone era di quindici metri di diametro, e quarantacinque metri di circonferenza. Secondo questi dati, la circonferenza era tre volte la distanza del diametro. In realtà, il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro è chiamato PI, e la misura precisa di PI è 3.1415, non 3.0. Presumibilmente, quindi, questo dimostra che il testo biblico è in errore. In che modo il credente nella Bibbia risponde a questo? "

Questo presunto "errore" è un classico esempio della disperazione di coloro che, per i propri meschini motivi, intendono screditare le Scritture. Lo sforzo è inutile. Considerate i seguenti punti.

Alcuna contraddizione o errore può essere imputato al testo biblico, a meno che non si conoscano tutti i fatti pertinenti. E in questo caso tutti i fatti non sono conosciuti.

Ad esempio, non è certo che il diametro di questo "mare di ottone'' (o di rame) si basi sulle dimensioni interne del bacino, o l'esterno (lo spessore del recipiente era un "palmo" (1 Re 7:26). - circa tre pollici e mezzo). Sembra che la parte superiore della vasca fosse modellata con un "orlo" (v. 7,24) che era rivolto all'esterno (che forse riflette i quindici piedi), mentre il diametro interno era meno, nel qual caso ci potrebbe essere stata ortodossia matematica assoluta.

Anche se questa spiegazione è possibile, non c'è davvero alcun motivo di aspettarsi, o pretendere, una formula matematica precisa.

È comune in letteratura di impiegare numeri "arrotondati", cioè, una figura definita per rappresentare un numero generale, nel fornire delle descrizioni. Questa procedura è utilizzata frequentemente nella Bibbia, senza esitazioni o scuse.
Quando Israele si stava preparando ad entrare in Canaan, la maggior parte della nazione doveva restare "circa duemila cubiti" lontano dall'Arca dell'Alleanza (Giosuè 3:4). Nel giorno di Pentecoste, "circa tre mila anime" costituivano la Chiesa (atti 2.41; cfr. 4:4). I figli di Israele furono nel deserto del Sinai "circa quarant'anni" (Atti 13.18). Gli scrittori biblici non avevano l'obbligo morale di citare le misure in termini di piedi, pollici e loro frazioni.

Se qualcuno dovesse chiedere al non credente (che ha sollevato l'obiezione posta sopra) di indicare la lunghezza di un giorno, avrebbe risposto "24 ore", o avrebbe dovuto essere costretto a specificare - 23 ore, 56 minuti e 4,09054 secondi (la misura reale)?

In realtà, il nostro critico ha affermato che PI è 3.1415, mentre nemmeno lui è preciso. Il PI in realtà è 3.14159265 + (cioè indefinitamente impreciso). Quindi non è coerentemente corretto formulare un'imprecisa obiezione contro una presunta imprecisione della Bibbia!

Anche se si tratta di "mare di bronzo" del tempio (1 Cronache 18:8), tanto vale affrontare un'altra presunta discrepanza. In 1 Re 7:26 si afferma che il bacino ha tenuto "duemila bagni", mentre in 2 Cronache 4:5 il volume è dato a "tremila bagni." Ancora una volta, però, il problema non è insormontabile.

È possibile che il valore inferiore rappresentava la quantità d'acqua normalmente contenuta nel recipiente, mentre il secondo valore affermava la potenziale capacità del pieno. Le cifre sarebbero così impiegate in diversi sensi.

J. Barton Payne pensa che la differenza può essere spiegata sulla base di un errore di trascrizione nel testo delle Cronache (The Expositor’s Bible Commentary, F. Gaebelein, Ed., Zondervan, 1988, Vol. IV, p. 453)

Un'altra possibilità è che il rapporto delle Cronache, che è dal periodo post-prigionia babilonese, può aver impiegato un diverso standard di misura per il "cubito" o "bagno", del rapporto precedente. (G. Goldsworthy, Zondervan Pictorial Encyclopedia of the Bible, Tenney/Barabas, Eds., Zondervan, 1975, Vol. 5, p. 318).

Molteplici possibilità interpretative non possono accogliere una denuncia di "contraddizione"!

L'infallibilità della Bibbia inoltre è intesa nel piano infallibile di Dio, e non in qualche misurazione.




Fonte:

https://www.christiancourier.com/articles/497-solomons-basin-and-pi-a-bible-error










Share |

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

blogger templates |